Visitare Bergamo Alta: alla scoperta di un borgo antico
Stretta nella sua cerchia di mura, Città Alta stupisce, oltre per gli straordinari monumenti che racchiude, per l’atmosfera antica che vi si respira, quella di secoli fa.
Visitare Bergamo Alta per riscoprire emozioni passate, per ascoltare i cento rintocchi delle 22:00 della campana della torre civica, che oggi segnano lo scoccare dell’ora, ma un tempo ricordavano la chiusura delle porte d’ingresso alla città.
Si può raggiungere Città Alta con la funicolare che dalla Città Bassa, quella moderna, porta direttamente in piazza Mercato delle Scarpe. Da lì si percorre uno dei vicoli che si snodano verso l’alto per raggiungere la Rocca.
Costruita a scopo difensivo sul colle di Sant’Eufemia tra il 1331 e il 1336, la Rocca offre ai turisti un panorama mozzafiato sulla città, da cui si vedono bene anche i colli delle prealpi Orobie.
Un luogo che meraviglia e che ispira anche gli artisti, primo tra i quali l’illustre compositore Gaetano Donizetti, nato a Bergamo nel 1797. Torquato Tasso ha invece dedicato un bellissimo sonetto alla città, decantando le sue bellezze naturali.
Riscendendo nel cuore di Città Alta si può raggiungere Piazza Vecchia, sovrastata dalla Torre Civica, dove si trovano diversi magnifici palazzi, tra cui Palazzo della Ragione. Sul lato Sud della piazza c’è da rimanere a bocca aperta: ovunque si guardi, si vede un capolavoro architettonico di rara bellezza. Il Duomo, dedicato al patrono della città Sant’Alessandro, fu costruito a partire dal 1459 sul luogo di un precedente edificio religioso. Poco distanti si possono ammirare la splendida Basilica di Santa Maria Maggiore, la rinascimentale Cappella Colleoni e il trecentesco Battistero.
Non si può visitare Bergamo Alta senza aver fatto una sosta in una delle tante osterie e trattorie che propongono buonissimi piatti della cucina bergamasca, primi tra tutti i casoncelli, dei ravioli ripieni di carne e conditi con burro fuso, pancetta dorata e grana, o la gustosissima polenta taragna, polenta di farina “grezza” con formaggio. Rinomata anche come zona vinicola, questa terra vanta vini DOC come il Valcalepio bianco e il Valcalepio rosso. Conosciute in tutto il mondo sono anche le acque minerali delle valli bergamasche, nelle quali si produce anche ottimo miele.